fbpx
Commissione

Gianmaurizio Foderaro

Giornalista, conduttore radio e tv ed autore, Gianmaurizio Foderaro inizia giovanissimo la sua carriera radiofonica, dopo varie esperienze nelle radio locali e nelle prime reti nazionali rivestendo diversi ruoli: voce pubblicitaria, copy e marketing, doppiatore poi giornalista e direttore di testata. Approda alla Rai nel 1983 (Rai Stereo 2) dove cura e conduce numerosi programmi per Radio 1, Radio 2 ed Isoradio.

Inviato e curatore per la radio di molte edizioni del Festival di Sanremo a partire dagli anni ’80. È una delle voci di punta della Rai e responsabile dei programmi musicali di Rai Radio 1 dal 2009 ad oggi. Dal 2014 nello staff della Direzione Radio Rai, collabora con la direzione artistica Radio Rai con Carlo Conti nel biennio (2016/2018) e dal 2016 coordina il nuovo formato musicale di Isoradio, per mandato della Direzione Generale.

Ideatore di numerosi format e sinergie radio/tv, collabora anche con Uno mattina di Rai 1, realizzando e conducendo trasmissioni musicali su Rai 1 e Rai 2.

Membro della Giuria di Sanremo Giovani con Gianni Morandi e Carlo Conti 2011/2012/2017, presidente della giuria italiana dell’EuroVision song festival (Rai 2). Docente a contratto fino al 2014 presso La Sapienza Università di Roma per la facoltà di Scienze della comunicazione, collabora con UniSa ed in vari master realizzati in collaborazione con Radio Rai. Docente a contratto per il master Fare Radio 2017/2018 all’Università Cattolica di Milano. Conduttore e curatore di trasmissioni su Rai Radio 1. Nato nel 1960 a Viggiano (Pz) vive a Roma.

Commenti disabilitati su Gianmaurizio Foderaro