Area Sanremo Music Week 2024 – Dettagli –

Audizioni & Workshop “Sinfonica Experience”

con Valter Sivilotti e Franca Drioli

SALA RANUNCOLO - PALAFIORI SANREMO

Da Domenica 17 a Giovedì 21 novembre (dalle 10,30 alle 13.00 e dalle 15 alle 18)

Experience a numero chiuso (Max. 30 partecipanti al giorno)

Tutti coloro che si sono registrati potranno partecipare a questa experience presentandosi al desk del palafiori nel giorno indicato.

Per chi non è riuscito  a prenotarsi sarà possibile partecipare comunque come uditrice/uditore a tutte le sessioni.

I candidati di Area Sanremo potranno partecipare ogni giorno a momenti di incontro, conoscenza reciproca e feedback condotti dal M° Valter Sivilotti (pianista, compositore e direttore d’orchestra che ha lavorato scrivendo e arrangiando per i più noti artisti cantautori italiani) e Franca Drioli (docente di canto moderno, vocalità e interpretazione e ideatrice di progetti teatrali e musicali in cui porta in scena gli allievi in un percorso “dall’Aula al Palcoscenico” anche a fianco di grandi professionisti del settore).

Qualunque sia l’esito della finale del concorso, la Fondazione selezionerà alcuni talenti che a partire da giovedì sera potranno iniziare un percorso gratuito che prevederà altri incontri entro l’estate e un confronto costante a distanza con la direzione artistica del progetto al fine di prepararli a prendere parte ad alcune produzioni della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo con la direzione del M° Giancarlo De Lorenzo e di alcuni concerti legati alle produzioni dirette dal M° Valter Sivilotti.

Tra le produzioni passate in cui sono stati coinvolti giovani artisti di Area Sanremo ricordiamo:

  •   “Omaggio a Vittorio De Scalzi 2023” con Sarah Toscano, Senza Cri, MonnaElisa, NOOR e Pier Frau;

  •   “Omaggio a Vittorio De Scalzi 2024” con Gaia Gorla Neggia, Anita Guarino, Serepocaiontas, Lumen, Roadelli;

  •   “Amii Stewart Sinfonica 2024” con Anita Guarino e Gaia Gorla Neggia (coriste)

  •  “Dalla Puglia a Sanremo: le più bella canzoni del Festival” con Annamaria Rubino “VNLKA”,

    Dalila Spagnolo, Gabriella Martinelli, Giovanni Giove “Giovami”, Mattia Perelli “Motus”

Area Sanremo Talk

con ospiti illustri del settore musicale italiano

SALA GARDENIA - PALAFIORI SANREMO

Ingresso libero, aperto a tutti gli iscritti ad Area Sanremo ed accompagnatori

Nella sala Gardenia del Palafiori di Sanremo, un ciclo di incontri con professionisti della musica ed artisti per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, lasciarsi ispirare, prepararsi al futuro… che sia sul palco del Festival o su un “open stage” in una grande città.

Gli incontri saranno moderati da Maurilio Giordana, speaker di Radio Onda Ligure 101.

  • [DOMENICA 17 NOVEMBRE DALLE 16.00 ALLE 18.00]
     “La musica è un lampo” con Stefano Senardi

“La musica per me è sempre stata una forza vitale indispensabile imprescindibile e persino terapeutica”. 

Partendo dal titolo e dalle riflessioni contenute nel suo ultimo libro, Stefano Senardi, uno dei più grandi produttori discografici italiani, condividerà aneddoti e storie di una vita straordinaria, a contatto con i più grandi artisti italiani e star internazionali.

Un incontro ricco di spunti anche per comprendere da vicino uno dei mestieri della musica più strategici per la carriera di un’artista.

  • [LUNEDI’ 18 NOVEMBRE DALLE 16.00 ALLE 17.00]
    La valorizzazione dei talenti artistici attraverso l’innovazione tecnologica

Con Openstage giovani cantanti e musicisti possono esibirsi in spazi pubblici (outdoor e indoor) creando una sorta di busker organizzato.
Openstage mette a disposizione totem, dotati di impianto audio, mixer e sensoristica intelligente, prenotabili gratuitamente con un’app, che consentono agli artisti di sbloccarli

automaticamente avvicinando il proprio smartphone e collegando strumenti e microfono. L’app consente agli artisti di creare autonomamente i propri eventi, persino delle tournée, farsi conoscere, seguire, votare e partecipare a “call for artist” realizzate in collaborazione con case discografiche e brand commerciali.

Stefano Frosi, classe 1999, co-founder di Openstage, illustrerà ai partecipanti di Area Sanremo come utilizzare al meglio i “talent corner” autorizzati sparsi in 38 centri italiani, tra cui Roma, Milano, Verona, la piattaforma e la community.

Un totem OpenStage sarà a disposizione davanti al Palafiori (in una zona di grande passaggio) lunedì 18 e martedì 19 novembre dalle 11.00 alle 18.00 ca.

 

  • [GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE DALLE 16.00 ALLE 17.00]
    Come si prepara un’esibizione con l’orchestra (non solo al Festival)

Il M° Valter Sivilotti e il M° Franco Invidia tratteranno gli aspetti principali che riguardano l’esibizione con un’orchestra: il lavoro sugli arrangiamenti, quello con il direttore d’orchestra, l’ascolto, le prove e l’esibizione. 

Un incontro utile sia a coloro che prenderanno parte alle produzioni dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo sia a chi parteciperà a febbraio al Festival nella categorie “Nuove Proposte”.

Il M° Invidia, primo violino dell’orchestra del Festival, racconterà infatti anche il percorso che ogni anno porta tutti gli artisti in gara a prepararsi alla kermesse canora. Una preparazione con l’Orchestra che inizia a dicembre a Roma e prosegue poi a Sanremo.

Teatro Ariston, visite, storie e professionisti dietro le quinte

con i racconti del "Dietro le quinte" del Festival di Sanremo

VISITA GUIDATA AL TEATRO ARISTON DI SANREMO

Ingresso libero, su prenotazione. Aperto anche agli accompagnatori

Mercoledì 20 Novembre dalle 10.30 alle 12.30 Venerdì 21 Novembre dalle 10.30 alle 12.30

Ogni anno la famiglia Vacchino apre le porte del “tempio della musica italiana” ai giovani di Area Sanremo per far conoscere il teatro dove ognuno di loro sogna un giorno di poter cantare. Una visita che diventa il modo di ripercorrere la storia della musica italiana con foto e manifesti che s’incontrano lungo la visita che porta i giovani artisti dai camerini, alla galleria, dalla platea al palco. Con brevi proiezioni in sala stampa e in teatro nei quali vengono ripercorse tutte le vittorie dalla prima all’ultima edizione. Un’attività molto apprezzata che quest’anno sarà arricchita dall’incontro con alcuni professionisti che hanno lavorato dietro le quinte dell’Ariston e che racconteranno la loro esperienza ai giovani di Area Sanremo. 

Incontri che si aggiungeranno all’accoglienza di Walter Vacchino – patron del Teatro Ariston – che come ogni anno darà il suo benvenuto ai giovani artisti, dando qualche utile consiglio su come vivere al meglio l’esperienza.

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE DALLE 10.30 ALLE 12.30

  • In sala stampa con Luca Ammirati

Luca Ammirati è da alcuni anni il responsabile della sala stampa del teatro Ariston e autore, insieme a Walter Vacchino, del libro “Ariston: La scatola magica di Sanremo” che racconta oltre sessant’anni di spettacolo e svela storie e segreti della casa del Festival della canzone italiana.

Ammirati racconterà ai giovani talenti di Area Sanremo: come funziona il meccanismo di informazione? Cosa succede nella blindata sala stampa dell’Ariston? Come vengono vissute le intense giornate del Festival dai giornalisti?

I giornalisti accreditati alla sala stampa dell’Ariston, inoltre, sono tenuti a votare i cantanti in gara decretando il vincitore del premio della critica “Mia Martini” e il premio come miglior interpretazione intitolato a Sergio Endrigo.

VENERDÌ 22 NOVEMBRE DALLE 10.30 ALLE 12.30

  • Dietro le quinte dell’Ariston con Pippo Balistreri

È la memoria storica del Festival di Sanremo: nessuno vanta più presenze di lui all’Ariston. Direttore di palco a Sanremo per 41 anni. Quello dello scorso anno è stato il suo ultimo festival. È stato premiato a sorpresa durante la finale con il “premio Città di Sanremo”.

Un professionista apprezzato per le sue grandi capacità e la sua umanità dagli addetti del settore e dagli artisti. Può raccontare milioni di aneddoti! Ha visto da vicino ogni aspetto del Festival e potrà dare tanti consigli utili ai ragazzi, rispondendo alle loro curiositá.

 

Visita sede del Club Tenco

Club Tenco, visite, musica, proiezioni e opportunità per i cantautori

VISITA GUIDATA ALLA SEDE DEL CLUB TENCO DI SANREMO

Ingresso libero, su prenotazione. Aperto anche agli accompagnatori

Lunedì 18 - Martedì 19 e Giovedì 21 novembre (dalle 10.30 alle 12.00)

Lunedì 18, Martedì 19 e Giovedì 21 (dalle 10.30 alle 12.00), i cantanti esordienti partendo dal Palafiori, e attraversando via Matteotti con la “walk of fame” dei vincitori di tutte le edizioni del Festival, saranno accompagnati agli ex magazzini ferroviari, sede del Club Tenco.
Qui Francesco Maccario – responsabile sede e archivio del Club Tenco – e Graziella Corrent (direttivo del Club Tenco) accoglieranno i ragazzi e faranno loro conoscere la storia, le attività del Club Tenco e le opportunità dedicate alle nuove generazioni di cantautori (Tenco Ascolta).

Presso la sede sarà anche disponibile un corner per registrare un breve contenuto social per presentarsi al pubblico del Tenco.

DOMENICA 17 NOVEMBRE DALLE 17.00 (Accesso libero)

Esibizione Berben Trio Band
con Massimo Rebaudo, Mauro Crespi e Gianni Martini.
Canzoni storiche e letture per la pace/contro la guerra.

Area Sanremo Open Fest

Per vivere la città con la musica

LOCALI CITTADINI ADERENTI ALL'INIZIATIVA

Ingresso libero. Aperto anche agli accompagnatori

Nel corso della settimana i giovani artisti potranno proporre esibizioni live serali in alcuni locali predisposti ad accoglierli.  Un’occasione per far conoscere la loro musica e personalità, socializzare ed essere protagonisti di una vera e propria festa della musica che coinvolgerà tutta Sanremo.

A fondo pagina l’elenco dei locali aderenti.

Venerdì 22/11 dopo le premiazioni di Area Sanremo 2024, sarà organizzata una grande festa offerta dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo in collaborazione con Gruppo Eventi / Casa Sanremo dedicata a tutti i candidati. Presenti rappresentanti del mondo della musica e dello spettacolo.

Anche nel corso di questa serata sarà possibile esibirsi sul palco.

Locali Area Sanremo Open Fest e convenzioni pranzi e cene

Alcuni dei locali qui elencati offrono una speciale convenzione per i pranzi e per le cene a tutti i performer di Area Sanremo e loro accompagnatori.

Da tutti loro la musica inizia a partire dalle ore 20/21

Ristorante Oasi
via Volturno 10
(di fianco al Teatro Ariston) Convenzionato menù performer
Area Sanremo 15€
(pranzo e cena)

+39 348.40.57.865

bambino.
Corso Garibaldi 162,
Sanremo

+39 378 062 0054

La Cave
Salita Pescio 18
Sanremo

lacavesanremo@gmail.com

Mediterranee cucina & mare
via Anselmi 6
Convenzionato menù performer
Area Sanremo 15€
(solo pranzo)

+39 392 89 91 155

Profumo del Mosto
Piazza Colombo
Convenzionato menù performer
Area Sanremo 15€
(pranzo e cena)

+39   328 14 84 843 

Piña Social Club
Rivolte San Sebastiano 18-20,
Sanremo, Italy

+39 392 239 7383