FAQ

Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra i 16 anni già compiuti e i 30 anni non ancora compiuti al 1/01/2024. 
Ti ricordiamo anche che:
– Non bisogna aver mai partecipato a precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana 
– Non si  può essere iscritti a Sanremo Giovani 2023 né aver partecipato alle relative selezioni

Per l’iscrizione devi presentare un brano inedito che dovrai aver provveduto a depositare prima delle audizioni presso una Società legalmente riconosciuta che tutela i diritti di autore. 

Per poter essere ammessi alla Fase Finale di cui all’ Art. 10 del regolamento, come sancito dal Regolamento di Sanremo Giovani agli artt. 1, 4 e 5, dovrai far pervenire all’Organizzazione di Area Sanremo, nei tempi e nei modi da questa indicati (comunque non oltre l’inizio della fase finale), unitamente al videoclip relativo al primo brano inedito, una seconda canzone “nuova”, con le caratteristiche di cui all’ art. 12 del regolamento, che potrà anch’essa essere valutata dalla Commissione di Valutazione di Area Sanremo e se richiesto eseguita durante l’audizione e che – in caso di partecipazione e di vittoria a Sanremo Giovani – sarà quella presentata in gara a Sanremo 2024

Ti ricordiamo che i brani presentati dai candidati, salvo precise indicazioni specifiche, dovranno tassativamente essere in lingua italiana. Non fa venire meno il requisito di appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua dialettale italiana o in lingua straniera, purché tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo.

“Il secondo brano non deve obbligatoriamente essere inviato al momento dell’iscrizione ad Area Sanremo ed infatti il suo invio non contestuale alla domanda d’iscrizione non è ostativo all’accoglimento della domanda stessa.

Per poter essere ammessi alla Fase Finale di cui all’ Art. 10 del regolamento, come sancito dal Regolamento di Sanremo Giovani agli artt. 1, 4 e 5, si dovrà far pervenire all’Organizzazione di Area Sanremo, nei tempi e nei modi da questa indicati (comunque non oltre l’inizio della fase finale), unitamente al videoclip relativo al primo brano inedito, una seconda canzone “nuova”, con le caratteristiche di cui all’ art. 12 del regolamento, che potrà anch’essa essere valutata dalla Commissione di Valutazione di Area Sanremo e se richiesto eseguita durante l’audizione e che – in caso di partecipazione e di vittoria a Sanremo Giovani – sarà quella presentata in gara a Sanremo 2024

Sì, per i minorenni la domanda di iscrizione deve essere compilata dal genitore esercente la potestà o dal tutore ed allo scopo autorizzata.

I candidati minorenni dovranno anche essere accompagnati durante tutte le fasi della manifestazione dal genitore esercente la potestà genitoriale o dal tutore preventivamente registrato.

I brani devono avere una durata massima di 3 minuti e 30 secondi.

Sì. La base strumentale di un brano edito (proprio oppure cover) potrà servire in caso di riprese radiofoniche o comunque su richiesta della Commissione di Valutazione. Non vale ai fini della audizioni

Il videoclip è necessario solo se rientri tra i Finalisti. Saranno ammessi solo videoclip privi di loghi o immagini pubblicitarie, come meglio descritto nel bando all’art.8.

La partecipazione alla manifestazione Area Sanremo 2023 è a titolo gratuito.

Le Audizioni della nuova edizione di Area Sanremo 2023 si svolgeranno presso la struttura del Palafiori di Corso Garibaldi a Sanremo.

Vi invitiamo a consultare la pagina del Calendario Audizioni che trovate a questo link

Le iscrizioni per Area Sanremo 2023 si potranno effettuare entro e non oltre le ore 23.59 del 30 ottobre 2023 attraverso il modulo on line che raccoglierà tutte le informazioni necessarie per potersi candidare.

L’iscrizione verrà  confermata, successivamente ai controlli sull’idoneità della domanda ricevuta, attraverso una mail nella quale sarà indicata anche la data e l’orario di audizione.

Tutti gli iscritti dovranno attenersi alle date comunicate evitando di fare richieste di spostamento successive.